Sono rientrati dall'ultima missione il presidente Arnaldo Fenzo ed i consiglieri Maria Clelia Antolini e Giovanni Spaliviero.

Scopo del viaggio, come sempre, aggiornare la rete dei contatti dell'associzione, prendere visione delle condizioni del territorio e controllare lo stato di avanzamento dell'impegno di MK Onlus in Burkina.

A differenza dei precedenti viaggi in quest'occasione gli ambasciatori di MK hanno potuto «spingersi» fino a Bobo-Dioulasso, città 370 km a Sud della capitale Ouagadougou: «Mentre la capitale rientra nella fascia geografica del deserto sub-sahariano (SAHEL) - raccontano il presidente Arnaldo Fenzo, Maria Clelia Antolini e Giovanni Spaliviero al ritorno dalla missione - Bobo-Dioulasso è già nella fascia tropicale, cioè molto più umida e, pertanto, più ricca di acqua, di piante, di fiori e di frutta e purtroppo anche di zanzare e, quindi, anche di malaria. Tant’è vero che il Centro Universitario di Ricerca Scientifica che collabora con l’Università di Padova e di Camerino nella “lotta contro la malaria” si trova in questa città».

 

La missione, complessivamente, ha permesso ai volontari di MK Onlus di portare a termine una serie di attività:

 

CAMPAGNA PER LA VISTA

La 2a Campagna per la vista ha avuto luogo a Bobo Dioulasso dal 4 all’8 ottobre 2010
ed è stata organizzata da MK Onlus in collaborazione con i 4 Lions Club di Bobo-Dioulasso e con la Fondazione One Sight America composta da 45 persone. In 4 giorni è stata controllata la vista a 5000 persone e, dove necessario, sono stati donati opportuni occhiali correttivi.

INAUGURAZIONE NUOVO PLESSO SCOLASTICO

Nel corso della missione gli ambasciatori di MK hanno assistito all’inaugurazione del complesso scolastico costruito dal Distretto108 Ta3 nel villaggio di Tomo-Kyon.

 

INAUGURAZIONE NUOVI POZZI

Con la presenza della Direttrice Regionale dell'Agricoltura sono stati inaugurati i 3 nuovi pozzi costruiti da MK Onlus, mentre in un colloquio con il Direttore generale delle Risorse idriche del Ministero dell'Agricoltura i volontari hanno potuto conoscere le nuove leggi riguardanti la gestione e la manutenzione dei pozzi. Da gennaio 2011 sarà il Ministero a controllare il funzionamento di tutti i pozzi del Paese

MISSIONE MEDICO-SANITARIA DI STEFANO CAMURRI PILONI, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI GIOVERNATORI  E SOCIO DI MK ONLUS

E' stato definitivamente confermato che quest'anno la tradizionale missione medico-sanitaria condotta da Stefano Camurri Piloni, eletto quest'anno Presidente dei Governatori, avrà luogo nella prima settimana di febbraio e, oltre alla solita attività di medicina generale e specialistica pediatrica, essa offrirà anche visite oculistiche. In totale saranno realizzate 700/800 visite oculistiche, 400/450 visite pediatriche e 200/250 visite generali.
La missione sarà svolta da MK Onlus in collaborazione con il “Centro Italiano Lions
Raccolta Occhiali Usati” che procurerà anche tutto il materiale necessario e metterà a disposizione 1 o 2 oculisti e 1 o 2 ottici/optometristi.

 

NUOVO REPARTO OSPEDALE PEDIATRICO

Con estrema gioia gli ambasciatori in missione hanno potuto constatare l'avvio dei lavori per la creazione di un nuovo reparto di Pneumologia ed Allergologia Infantile nell’Ospedale Pediatrico Charles De Gaulle, costriuto grazie al sotegno di MK Onlus.

 

CAMPAGNA CONTRO LA MENINGITE

La campagna di vaccinazione contro la meningite sarà realizzata dal Ministero della Salute in collaborazione con MK Onlus e sarà effettuata molto probabilmente nei primi giorni di dicembre.

2 class. Convention BANGKOK