Missione Novembre 2011


Diario di bordo del presidente Giuseppe Pajardi sulla missione svoltasi dal 9 al 20 novembre 2011.

Partecipanti oltre a me, Beppe Pajardi del Milano Scala, Emj Pajardi e Anna Savoini entrambe del Madonnina e corresponsabili del comitato adozioni , il PDG Maurizio Casali aziendalista di Torino, consigliere MK con la signora Antonella Eskenasi medico  e il lions Marisa Cozza odontotecnico past presidente del L.C. Ascoli Host.
Ho voluto indicare le professioni e incarichi per dimostrare che chiunque anche non medico è prezioso e ha il suo bel daffare per essere  di aiuto ai fratelli di quel Paese.

Tratteggio i momenti e le realizzazioni più significative.

1.- Inaugurazione nuovo reparto all'Ospedale Charles de Gaulle
L' inaugurazione del reparto di pneumologia e allergologia pediatrica presso l'Ospedale universitario Charles de Gaulle ha rappresentato l'evento importante della missione specie  per quella popolazione tenuto conto che è il primo e unico per ora reparto per questa specialità! In un Paese che normalmente vive nella polvere e i primi a subirne le conseguenze sono proprio i bambini. Questo reparto lo abbiamo tanto voluto noi di MK   con i tre club di Ouaga Doyen, Acacia e Karitè con l'aiuto economico anche della LICF e delle Comunita ebraiche italiane.
Momento di grandi emozioni: bandiere, targa, discorsi, fiori, giornalisti, autorità civili ecc. E poi i lions italiani sui giornali nazionali!

Scarica la relazione dell'inaugurazione dell'ospedale Charles de Gaulle>>


2.- Inaugurazione e consegna di 4 pozzi
Ogni pozzo che inauguriamo richiede, a parte la distanza nella savana più o meno dalla capitale, un suo cerimoniale che impegna almeno mezza giornata. Bandiere dei due Paesi, foto, prova del funzionamento, mamme e bambini acclamanti, il villaggio tutto presente. Quindi riunione sotto un albero con capo villaggio e consiglio di villaggio per formale consegna, l'incarico dato dal capo villaggio alla responsabile del pozzo (sempre una donna!!!), suo discorso sempre molto toccante e di grande sensibilità che tocca il tema dell'aiuto tra i fratelli ecc.Quindi bacinelle contenenti una la loro acqua usata sino ad ora e una  l'acqua del pozzo. Arachidi per tutti e sorpresa.........regalo di uno o due galli vivi da portare in Italia come loro ringraziamento. Teniamo conto che  con un gallo, a parte altre funzioni, ci campa una famiglia per due tre giorni!
E nel donarceli un capo villaggio ci ha detto: "quando sarete in Italia e al mattino sentirete cantare i nostri galli sarà il Grazie della mia gente per averci regalato il pozzo!" Pelle d'oca per l'emozione che riprovo ora nello scriverlo.
In un caso ci hanno anche donato un caprone, bene preziosissimo per loro.
Tutti gli animali ricevuti li abbiamo a nostra volta regalati a Comunità che ben conosciamo.
I pozzi inaugurati sono del L.C.Milano alla Scala, Madonnina e Segrate, della Circoscrizione di Brescia, del  Cologno Monzese Medio Lambro in memoria di Tommaso Rubino, di un Club del veneto dedicato  a ANITA una amica scomparsa .

3.- Visite agli Ospedali che normalmente seguiamo
Le visite e gli incontri con i direttori e medici (quei pochi che ci sono) avevano lo scopo di verificare se quanto donato in attrezzature fosse correttamente usato e in buono stato,  così  come per i lavori di ristrutturazione effettuata anni fa da MK delle camere per mamme e bambini, servizi compresi, oltre a percepire loro nuove esigenze e necessità per valutare poi al nostro rientro la possibilità di intervento.
I centri ospedalieri hanno riguardato l'Ospedale di Bousse, il più grande della regione (con tre medici!!!), quello di Nanarò gestito dai Padri Camilliani di origine piemontese e che si può definire "ospedale" che ha mattonelle al pavimento e alle pareti, pulizia ecc.
Non meravigliatevi! Quello di Blousse è in gran parte in terra battuta con copiosa presenza nei cortili, insieme a mamme e bambini ammalati e denutriti, di oche, asini, maialini, polli, con avvoltoi svolazzanti...!

4.- CREN e Orfanatrofi
Hanno riguardato i nostri tradizionali centro, di Sabou, Zinarè, Maternelle. CPS Shalom de Cuilongou e Boulsa che sosteniamo abitualmente garantendo il latte per tutto l'anno.
A Sabou, Zinarè e Boulsa abbiamo provveduto a rinnovare le adozioni degli anni precedenti e a farne altre per un totale di 116 adozioni in essere e con una erogazione di privati adottandi di euro 6.700.
In particolare per Boulsa abbiamo verificato lo stato di inagibilità di una buona parte dell'edificio che se fosse ristrutturato potrebbe accogliere altri 60/70  oggi sparsi nei villaggi. Fatte foto e richiesto al nostro tecnico lions un preventivo e il consiglio di MK di sabato scorso ha già deliberato di provvedere alla ristrutturazione. Sono scelte e decisioni che vanno prese al momento non perchè siamo dei folli ma perchè sappiamo di contare, anche se ancora non abbiamo la copertura, sulla Divina Provvidenza. Non ci ha mai tradito.

5.- Progetto agricoltura     
Lo scorso anno abbiamo lanciato una nuova iniziativa quella cioè di costituire tra i 5 migliori ragazzi diplomati all'Istituto di Agraria di Nanaro
una cooperativa per lavorare un appezzamento di terreno e imparare un mestiere a casa loro. Dopo le naturali iniziali problematiche si è trovata una soluzione adeguata agli scopi che ci si era prefissati.

6.- Incontri istituzionali e importanti
§ con il neo Ministro all'azione sociale che ci ha ringraziato molto per quanto facciamo per i Cren, orfanatrofi, adozioni, ecc.
Proprio questa mattina mi è arrivata una sua email sempre di ringraziamento .
§ con il sottosegretario del Ministero dell'idrologia e agricoltura con competenza quindi anche ai pozzi, molto soddisfatto dei nostri ormai 42 pozzi realizzati in questi 6 anni di attività
§ con il Nunzio Apostolico in Burkina Mons Vito Rallo, siciliano, che già conosciamo dall'inizio di questa avventura.
Con Mons Rallo intercorrono oltre che ottimi rapporti personali anche collaborazioni umanitarie.
§ con Padre Zongo direttore del Centro ortopedico e oculistico "Don Orione" sostenuto soprattutto dalla Need you onlus di Acqui Terme. Abbiamo posto le basi per una stetta collaborazione con i nostri oculisti che potrebbero  in questo centro trovare il loro "campo base" anche per gli interventi chirurgici
§ con il prof. Maurice Ilboudo primario cardiologo con il quale abbiamo esaminato il progetto di collaborazione che MK ha già iMilano Spotizzato con il nostro Prof.Alessandro Frigiola lions onorario del cala e MJF noto in tutto il mondo cardiochirurgo pediatricon primario all'Ospedale di S.Donato Milanese e che ha già realizzato centri cardiologici in altri Paesi africani e del sud America. 

7.- Donazioni e contributi consegnati
Siamo partiti dall'Italia con ognuno 46 Kg (il massimo consentito, e quindi in totale 276 Kg!) di materiale vario. Gli indumenti personali, data la natura del viaggio, sono ridotti al minimo.

Cosa abbiamo portato:
.- 3 grandi zaini uno regalato dal lions Renzo Adamini del Madonnina e due da una azienda farmaceutica mia cliente (costo di fabbrica 5.000 euro), riccamente dotati di materiale medico sanitario chirurgico che doniamo a medici che vanno nei villaggi dove il "normale" medico non va. Teniamo conto che sui 15 milioni di abitanti ben 8 milioni vivono nei villaggi senza acqua e senza luce.E i medici che in tutto il Burkina sono poco più di 200 raramente vanno nei villaggi.
La scelta dei destinatari è stata fatta in Italia con il parere del nostro responsabile medico sanitario. Uno in particolare è stato donato a Mons. Rallo come anche lo scorso anno che attraverso i suoi Vescovi di villaggio sa ben individuare il medico giusto.
.- almeno 300 magliette di cotone per i Cren, orfanatrofi e per i bambini che incontriamo in occasione delle inaugurazioni dei pozzi.
.- contributi volontari del gruppo dei missionari per non meno di 2000 euro
.- contributi per acquisto latte in polvere per non meno di euro 1500.
Complessivamente questa missione, oltre a quanto realizzato da MK ha portato, in beni e contanti, donazioni personali dei "missionari" per non meno di 10.000 euro.

8.- Prima iniziativa in campo odontotecnico
Marisa Cozza odontotecnica, appoggiata ad un reparto ospedaliero di dentista e con preventiva selezione circa 50 pazienti fatta da un lions burkinabè ha realizzato con materiale acquistato da MK a prezzi particolare, spedito in Burkina e altro portato dalla stessa Cozza,ben 42 protesi donate ai pazienti preventivamente selezionati da un dentista lions di Burkina ( controvalore prudente non meno di 25 mila euro). Il materiale avanzato è stato donato da MK al reparto per proseguire questa nuova attività mediante collegamenti skipe tra Cozza e tre giovani che con lei hanno fatto scuola e stanno molto bene imparando un mestiere. Non solo ma Cozza ne ospiterà uno a casa sua a S.Benedetto del Tronto per due mesi. Un successo eccezionale.

9 .- Costi della missione
Per il service MK : ZERO
Tutti i costi dalle vaccinazioni, al visto, all'aereo, alloggio in comunità, jepponi, gasolio, alimentazione, ecc. sono stati, come per tutte le missioni di Mk, a totale carico dei partecipanti "missionari".

Qui ha termine il resoconto della nostra missione.
Quello che non possiamo trasferirvi sono le emozioni, la pelle d'oca che si prova davanti a certe situazioni, la soddisfazione di dare un sorriso a un bambino, il calore umano tenendoli in braccio affamati come sono di un "rapporto di pelle" , di coccole, di....,di,,,,,,,,,,, L'arricchimento nostro personale, impagabile, impensabile se non si va giù e che fa dimenticare le fatiche per girovagare nella savana con i jepponi, ovviamente su strade o piste sterrate e avvallamenti di ogni genere , nella polvere, con il timore che se foriamo non c'è certo l'officina......(avete mai visto gonfiare una gomma di auto con la pompa della bicicletta, ebbene sì, abbiamo vissuto anche questa esperienza), i quasi 3000 Km fatti in queste condizioni, alimentandoci con banane, biscotti e formaggio grana  portati dall'Italia.
E verso sera quando si rientra con quei tramonti da urlo non riusciamo a goderli: il pensiero è rivolto a quella gente che abbiamo appena lasciato e che poco dopo sarà completamente al buio senza acqua e senza luce ad accudire bambini, anziani.
Sarebbe fantasia ma è una triste realtà. Loro ce la fanno con dignità, serenità nella più totale consapevolezza che quella è la loro vita, quella vita che noi nel nostro piccolo cerchiamo di rendere meno assurda.
Non siamo eroi, siamo semplicemente lions.

 

Il presidente di MK Onlus Giuseppe Pajardi

Banner