Sono passati 14 anni dal lontano novembre 2003 quando Romano e Franca Zucchelli, stimolati dalla lettera di Otello Tasselli alla rivista The Lion intitolata “Per una cena in meno” presero l’iniziativa e iniziarono, con il suggerimento di alcuni bambini, a vendere libri in occasione della fiera del paese di Asola, nel mantovano. Poi, dal Club “Chiese Mantovano” (che fu uno dei primi ad aderire ad MK Onlus), nel 2006 venne costituita l'Associazione Onlus Chiese Mantovano e da allora tante le iniziative a favore dell’Africa con la presenza del banco libri ai congressi Lions di Ravenna, Montecatini e Vicenza, ma anche in tante città e centri turistici di Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige tutti con l’Opel Agila e la missione africana prima di tutto.
Il materiale librario che viene messo in vendita viene fornito, nelle più svariate forme e con alterne fortune, da lions, da conoscenti, da sconosciuti, biblioteche, parrocchie.
La coppia Zucchelli ha superato le 500 uscite, mettendo a disposizione dei progetti Lions, e di altre istituzioni a carattere umanitario, una somma complessiva di oltre 170.000 euro (anche se Romano preferisce ancora parlare di 330 milioni delle care vecchie, sudate lire).
Non è stato fatto un conto preciso dei chilometri percorsi, ma l’idea è di aver fatto quattro giri dell’equatore per ritirare e vendere libri.
Si può ancora oggi partecipare alla raccolta di libri da mettere in vendita, ma spesso nelle tante fiere ed iniziative scarseggiano i libri importanti, rari e quindi è difficile fare un buon risultato economico per le missioni umanitarie.
Romano Zucchelli consiglia, ai donatori di libri di guardare non nelle soffitte, ma negli scaffali dei soggiorni, dei salotti, delle biblioteche di casa.
Le missioni hanno bisogno di sacrificio e la coppia Zucchelli ne ha ancora tanto da “vendere”.