Nell' ultima missione sanitaria sono stati diversi gli interventi seguiti in prima persona dalla Dottoressa Lions Marinella Pettener che è stata in Burkina, come volontaria dal 16 febbraio al 7 marzo 2019.Nell' ultima missione sanitaria sono stati diversi gli interventi seguiti in prima persona dalla Dottoressa Lions Marinella Pettener che è stata in Burkina, come volontaria dal 16 febbraio al 7 marzo 2019.La dottoressa ha soggiornato a Sabou presso il CMAMK (centro medico gestito da Frati Francescani italiani e polacchi, di cui è responsabile Padre Tomasz Krent). Principalmente l'attività svolta è stata di screening e prevenzione diabete e malattie cardiovascolari oltre a varie lezioni teoriche/pratiche di igiene nelle scuole primarie. Marinella ha poi effettuato consulenze per l’acquisto di strumentazione e assistenza per visite quotidiane a bambini ed adulti.Fra i corsi teorico-pratici interessante quello di rianimazione cardio-polmonare del progetto “Viva Sofia”. La dottoressa ha distribuito il fascicolo in francese che prevede le manovre di RCP e manovre in caso di soffocamento in adulto, bambino e neonato.  Insieme al medico LEO Diallo Abdoullaye sono stati inoltre utilizzate 1.000 strisce reattive per glicemia e 1.000 lancette pungi dito (prodotti messi a disposizione da MK Onlus) e con lo stesso medico burkinabè ed altri dodici LEO del BF (gruppo composto anche da due medici e uno studente all'ultimo anno di medicina) Marinella si è recata in un villaggio ad oltre tre ore di viaggio da Ouagadougou per assistere ad un'attività di prevenzione sanitaria in disagiate condizioni igieniche. La popolazione visitata, principalmente donne e bambini, è in maggior parte analfabeta. L'assistenza dei medici, dei professionisti e dei volontari è ancora una volta essenziale nell'opera di MK Onlus.

IMG-20160421-WA0004.jpg