Tre medici italiani hanno partecipato all’ultima missione del febbraio e marzo scorso in Burkina Faso. Si tratta di Marinella Pettener, Ugo Scalettaris e Egidio Imbalzano, alla sua prima esperienza. Un viaggio impegnativo, ma pieno di soddisfazioni. In particolare in questa missione i medici si sono dedicati alla lotta al diabete portando con loro circa 10mila test di valutazione acquistati da MK Onlus con i contributi ricevuti da vari Lions Club italiani. Ogni anno il diabete provoca la morte di oltre 5 milioni di persone ed è considerata l’ottava causa di mortalità nel mondo. Nei 10 giorni di permanenza in Burkina, i medici italiani hanno effettuato oltre 700 test in collaborazione con i medici locali, Evariste Zoungrana ed il Leo Diallo Abdoulaye, che continueranno nei loro controlli per i prossimi due mesi. La lotta al diabete fa parte di un progetto internazionale che interessa l’Associazione dei Lions Clubs International e anche l’Africa è sotto il riflettore. Dai primi controlli è emerso infatti, che in Burkina circa un 10-12% è a rischio ed è necessario pensare ad un percorso di alimentazione alternativo per evitare danni seri. I medici locali, in particolare dell’ospedale Paul VI di Ouagadougou e del centro medico CMAMK di Sabou, con l’assistenza di MK Onlus proseguiranno nel progetto di analisi e formazione alle buone abitudini. MK Onlus, anche in questa funzione sanitaria, collabora a contatto e in sinergia con i Lions Clubs locali.