Il 29 settembre scorso si è svolta a Bologna una convention organizzativa e comunicativa di MK Onlus. All’incontro hanno partecipato una trentina di persone fra consiglieri, soci e amici dell’associazione. Nel corso della mattinata, moderati dal giornalista Maurizio Marchesi, hanno preso la parola la Presidente Maria Clelia Antolini che ha presentato lo spirito che anima le missioni di MK in Burkina, poi a seguire sono stati illustrati tutti i settori di intervento che la Onlus, da oltre 12 anni, segue in Africa. Il 29 settembre scorso si è svolta a Bologna una convention organizzativa e comunicativa di MK Onlus. All’incontro hanno partecipato una trentina di persone fra consiglieri, soci e amici dell’associazione. Nel corso della mattinata, moderati dal giornalista Maurizio Marchesi, hanno preso la parola la Presidente Maria Clelia Antolini che ha presentato lo spirito che anima le missioni di MK in Burkina, poi a seguire sono stati illustrati tutti i settori di intervento che la Onlus, da oltre 12 anni, segue in Africa. La dottoressa Marinella Pettener ha spiegato cosa significa essere volontari-medici in Burkina, dove non vi è nulla e la medicina è ancora indietro di anni, Giovanni Spaliviero ha illustrato il progetto “Vivi il tuo paese” che vuole costruire il futuro dell’Africa nel proprio paese, costruendo pozzi, ma anche orti di villaggio e insegnando ai giovani come coltivarli per creare reddito. Il responsabile della comunicazione Giuseppe Innocenti ha ricordato come tutto viene fatto in assoluta trasparenza ed è testimonianza assoluta il bilancio sociale che da anni viene stampato e pubblicato sul sito. Nel bilancio, quest’anno con una parte significativa in francese, viene relazionato tutto il lavoro e l’utilizzo di ogni euro ricevuto. Sauro Bovicelli, consigliere, rientrato a febbraio dall’ultima missione in Burkina, ha ricordato che ancora oggi i bambini vengono abbandonati e se non supportati dagli orfanotrofi muoiono di malattie e di fame. Serve sostegno e anche semplicemente latte.  Servono anche iniziative e volontari, non necessariamente disposti a partire per l’Africa, ma in grado di organizzare eventi, meeting e trasmettere a tutti i risultati del servizio di MK. Dopo varie testimonianze, prima delle conclusioni della Presidente, Domenico Luciano Diversi ha presentato il “Viaggio dell’emozione” in programma a novembre che già da alcuni mesi è sold out. Saranno in venti a partire per il Burkina Faso e per conoscere di persona il lavoro e la passione che MK Onlus mette nei suoi progetti. Il futuro è in Africa con la formazione per donne e ragazzi e lo sviluppo di nuove forme cooperative per creare reddito e speranza.