Sono tornati da pochi giorni dalla missione in Burkina Faso, Domenico Luciano Diversi (Responsabile Operativo di MK), Alfredo Riccio (Responsabile Progetto “Semi per il futuro”), Marinella Pettener (consigliere MK dell’area sanità) e Giovanni Spaliviero (Vice Presidente Vicario di MK Onlus. Il viaggio ha permesso di verificare lo stato dei lavori e delle missioni nel paese africano dove MK lavora da ormai 20 anni.
Tanti gli incontri che si sono svolti nelle principali città in stretta collaborazione con i Lions locali e con l’associazione ASDE e il neo nato Consorzio COCOPRUDE. Dal punto di vista umanitario la Onlus si sta concentrando sugli orfanotrofi e Cren, ma anche e soprattutto sullo sviluppo dell’attività scolastica, dal punto di vista tecnico la formazione è fondamentale per poter dare un futuro all’Africa.
Durante la missione, quindi, tante visite negli orfanotrofi, ancora bisognosi di qualsiasi aiuto e nei centri sanitari, dove le attrezzature fornite e la continua formazione ha permesso un importante passo in avanti nella prevenzione, ma anni luce di distanza da qualsiasi esempio europeo.
Fra gli incontri più significativi (nella foto) anche l’incontro con la past-ambasciatrice del Burkina a Roma, ora in pensione, che ha promesso che affiancherà i giovani di ASDE a diventare veri consulenti per "Lo sviluppo dell'Africa con l'Africa " e poi con Hamza Koné, Governatore del Distretto 403 A3 con il quale è stato evidenziato il service dei progetti integrati coon la distribuzione degli Occhiali Usati, la costruzione di orti di villaggio e con l’opportunità di ampliare la partecipazione economica dei Lions Club del BF, nel rispetto dell’accordo di partenariato.
Nel portale mkonlus.org tante altre notizie con approfondimenti successivi nei prossimi mesi.

WhatsApp_Image_2024-03-09_at_07.10.02.jpeg