SERVICE INTERNAZIONALE: “LOTTA ALL’ANALFABETISMO”

Il breve ma circostanziato riassunto dell’ultima missione, Burkina Faso, di Novembre 2012 di MK Onlus, redatta dal Presidente Maria Clelia Antolini, indica la strada maestra per una corretta attuazione del Service Internazionale, lanciato dal nostra Presidente Internazionale, e che si vuole realizzare in un paese più che bisognoso di “…aiutare i bambini…”

Perpoter realizzare il service internazionale della lotta all’analfabetismo lanciato dall’I.P. Wayne Madden, il quale afferma che “….aiutare i bambini e gli adulti a leggere e a scrivere aprirà la strada ad un futuro migliore per tutti”, Mk Onlus desidera lanciare presso i lions club del Multidistretto 108 Italy una campagna  da attuarsi in Burkina Faso.

Il Burkina Faso, che attualmente ha un tasso di alfabetizzazione del 28%, dovrebbe infatti raggiungere il tasso del 60% fissato per quel paese dagli obiettivi del millennio entro il 2015. A tal fine il Governo del Burkina Faso ha addirittura abolito le tasse scolastiche nella scuola primaria (elementari).

Prima di proporre ai lions club italiani una tale iniziativa MK Onlus si è sentita in dovere di prendere contatto con i due ministri burkinabé coinvolti in questo grave problema: il Ministro dell’Azione Sociale M.me Clémence Traoré – interessata alla mancata frequenza scolastica dei bambini indigenti – ed il Ministro dell’Alfabetizzazione Dr. Zacharia Tiemtoré – che si occupa dell’alfabetizzazione degli adulti dai 15 ai 30 anni.

Accompagnati dal Presidente di Circoscrizione lions Moussa Bouda, i tre componenti della I^ missione Istituzionale di Mk Onlus (Maria Clelia Antolini Fenzo, Arnaldo Fenzo e Giovanni Spaliviero) sono stati ricevuti dal Ministro dell’Azione Sociale membro e Past-presidente del L.C. Ouagadougou Étoile.

L’appuntamento era stato sollecitato dalla Presidente di MK Onlus al fine di ottenere delle esatte informazioni sulla mancata frequenza scolastica di molti bambini le cui famiglie, vivendo in condizioni di estrema povertà, sono nell’impossibilità di affrontare i costi della mensa e del fabbisogno scolastico (libri, quaderni e quant’altro) .

Il Ministro ha confermato che il numero dei bambini che disertano ancora la scuola è estremamente alto e i loro nominativi sono, peraltro, facilmente reperibili nelle apposite anagrafi istituite presso le Direzioni provinciali del suo Ministero.

I lions italiani potrebbero garantire a questi bambini la possibilità di frequentare la scuola attraverso una sorta di “sostegno a distanza” (parrainage) di € 50, 00 annui da consegnare direttamente agli stessi Uffici dell’Azione Sociale con i quali concordare corretti strumenti di controllo e di rendicontazione.

Sempre accompagnati dal Presidente di Circoscrizione anche il Ministro dell’Alfabetizzazione ha ricevuto le due delegazioni di Mk Onlus.

Il Ministro Zacharia Tiemtoré ha presentato l’attuale strategia del suo ministero per raggiungere la soglia del 60% di alfabetizzati entro il 2015. Per colmare in breve tempo tale gap (il 28% attuale ed il 60% di alfabetizzati da raggiungere) il Ministero intende creare 10.000 Centri di alfabetizzazione (attualmente ne esistono soltanto 2.800) e spera così di riuscire ad alfabetizzare circa 300.000 adulti ogni anno per 3 anni (2013-2014-2015).

Il divario tra il 28% attuale ed il 60% finale corrisponde a circa 2.000.000 (milioni) di “adulti (dai 15 ai 30 anni): considerando che 1.100.000 giovani sono attualmente studenti nella fascia tra i 12 ed i 15 anni, gli stessi avranno nel 2015 superato l’età di 15 anni, per cui rimangono da alfabetizzare 900.000 persone cioè quelle di cui sopra.

Per quanto riguarda il contributo che i Lions italiani in partenariato con i lions del Burkina Faso potrebbero dare per il buon esito di questo progetto, il Ministro ci ha segnalato l’assoluta necessità di:

-  Creare o quantomeno sostenere i servizi di gardienage (asilo nido o baby sitting) per i bambini le cui giovani mamme frequentano tali corsi scolastici (è inconciliabile poter accudire uno o due bambini e contemporaneamente seguire con attenzione le lezioni);

-  Potenziare le mense scolastiche (cantines endogènes) per le mamme frequentanti i corsi e quindi impossibilitate a preparare i pasti per i loro bambini.

I lions del Burkina ed Mk Onlus si sono riservati di presentare al più presto al Ministro un progetto di gardienage da realizzarsi in partenariato attraverso liberi contributi dei lions club.

E’ una iniziativa della massima importanza e la possibile adesione di molti club italiani potrebbe portare a risultati assolutamente importanti e gratificanti.

Un sincero augurio di buone feste con un occhio di riguardo ai bambini del B.F.

Giuseppe Innocenti