Le autorità lionistiche del Burkina Faso hanno creato un Comitato di Regione (Circoscrizione), formato dal Presidente della  Regione 13, P.R. MOUSSA Bouda, e dai quattro Presidenti di Zona, per effettuare il coordinamento delle attività di “MK Onlus” in Burkina.

Le attività programmate per l’ anno 2013, come di seguito analiticamente descritte, sono già state approvate e concordate nel corso della riunione tra le parti tenutasi il giorno 07 Novembre 2012 e saranno realizzate, quindi, in partenariato.

Costruzione di almeno tre pozzi

1. Nel villaggio di TAT-YIRI (Provincia di Boulkiemdé e Comune di Thyou), ove circa 2.500 abitanti sono completamente privi di acqua potabile.
  2. Nel villaggio di TOEGA (Provincia di Boulkiemdé e Comune di Koudougou), ove “MK” si è impegnata a realizzare un nuovo progetto agricolo.
  3. Nel Settore 3 del Comune di KOUDOUGOU, ove dovrà essere costruito da “MK” un nuovo orfanotrofio per il recupero dei neonati e dei bambini abbandonati.

Realizzazione di un’esperienza pilota per la formazione delle donne contadine nel sistema di irrigazione “goccia a goccia”

Nel villaggio di TOEGA inizierà una nuova attività di ortocultura e di piantagione di “moringa oleifera” (acacia bianca) . Dalle foglie essiccate di detta pianta si ricaverà una farina ricca di tutte le vitamine e di tutti i sali minerali necessari al fabbisogno umano , certamente utile al miglioramento del regime alimentare della popolazione locale e, in particolare, dei bambini.

Tra gli scopi di detto progetto rientrano anche la creazione di impieghi permanenti e temporanei del personale addetto, la promozione della donna (le “contadine”, a seguito della formazione ricevuta, saranno in grado di poter realizzare nei loro villaggi di origine altre esperienze di ortocultura)  , la donazione di una quota dei prodotti annualmente ottenuti all’ orfanotrofio “LA POUPONNIERE ANA DJI” di Koudougou.

Realizzazione di un ulteriore progetto di ortocultura nel Comune di BOULSA, nei pressi dell’ orfanotrofio “La Cité des enfants”.

Costruzione della cucina e del corpo centrale dell’ orfanotrofio “La Cité des enfants” di BOULSA .

La nuova costruzione comprende i dormitori, i servizi ( w.c. e docce), l’ ambulatorio, il refettorio e sala giochi, la direzione ed il magazzino .

Il progetto ha ottenuto una contribuzione da parte della L.C. I. F. .

Costruzione della nuova sede dell’ orfanotrofio “La Pouponnière ANA DJI “ di Koudougou .

Anche per tale progetto verrà richiesto un contributo da parte della nostra Fondazione Internazionale.

Missioni di chirurgia oculistica e di fisiatria presso il Centro di Riabilitazione “Don Orione” di Ouagadougou.

Corsi pluriennali di educazione igienico-sanitaria, con visita medico-scolastica, agli alunni delle scuole primarie dei villaggi dove “MK” ha già costruito pozzi di acqua potabile.

Adozione da parte dei medici di “MK” del C.S.P.S. (Centro di Salute Pubblica e Sociale) del villaggio di TOECE, sito a 80 Km. a sud-est di Ouagadougou .

I medici di “MK” (pediatra, medico degli adulti, ginecologo, oculista), regolarmente accreditati sia presso il Ministero della Salute sia presso l’ Ordine dei Medici del Burkina Faso,  oltre ad effettuare le programmate visite alla popolazione del villaggio di Toecé e dei villaggi limitrofi, saranno impegnati nei corsi di formazione del personale infermieristico locale.

Contributo annuo per l’ acquisto di viveri ai vari C.R.E.N. (centri di ricovero  dei bambini denutriti) del B.F..

Sostegni a distanza per i neonati dei tre orfanotrofi (“Les Saints Innocents” di ZINIARE, “La Cité des enfants” di BOULSA e la “Pouponnière ANA DJI” di KOUDOUGOU)

Campagna di sostegni scolastici a distanza nel programma del service internazionale “lotta all’analfabetismo” promosso dal Presidente Internazionale Wayne MADDEN