MK bici

Portare due volte l’anno persone e materiali dall’Italia al Burkina Faso non richiede solo buona volontà e spirito di servizio, ma anche un’attività di pianificazione logistica accurata e competente. Alcuni volontari di MK hanno messo a disposizione le proprie competenze in materia e negli anni hanno approntato un sistema di gestione ottimali di voli, pernottamenti e trasferimenti in loco.

Primo punto nella lista delle cose da fare sono sempre le pratiche per la spedizione di prodotti necessari alle attività di servizio e i rapporti con l’ambasciata per i visti di soggiorno.

Poi occorre prenotare i voli aerei: MK si avvale dell’esperienza di alcune agenzie di viaggio specializzate per organizzare al meglio i trasferimenti dei volontari da e per svariati aeroporti del territorio italiano, visto che l'associazione raccoglie adesioni nell’intera penisola. Non tutti partono nello stesso periodo, perciò ogni viaggio viene confezionato su misura a seconda delle diverse esigenze. Particolare attenzione va prestata alle condizioni sul trasporto bagagli, per rispettare pesi e misure e non dovere pagare fastidiosi sovrapprezzi.

Eventuali spedizioni di prodotti necessari alle attività vanno comunicate e organizzate con anticipo per prendere accordi con le compagnie aeree e regolarizzarne l’ingresso in dogana.

Il pernottamento dei volontari e i loro trasferimenti nei diversi villaggi va poi organizzato settimane prima dall’Italia.

Impegantivo anche il capitolo “assicurazioni”: oltre all’ordinaria copertura assicurativa per tutti i soci vanno valutate per tempo eventuali esigenze di copertura aggiuntiva, per aggiungere alle polizze eventuali integrazioni temporanee per il periodo delle missioni.

Ogni partecipante deve poi provvedere alla prevenzione sanitaria con la propria Asl, controllando le scadenze delle proprie vaccinazioni (febbre gialla, antimeningite, antitifica, antimalarica, epatite, …)