Le attività di MK Onlus, che continuano costanti da oltre 10 anni, si ispirano tutte ai temi che il Lions International ha suggerito per i service del Centenario Lions: “GIOVANI, FAME, AMBIENTE, VISTA” e si inseriscono nella proposta della Cooperazione Internazionale di aiutare i “Popoli nel Bisogno” a cambiare le loro condizioni di vita perché possano vivere meglio nei propri paesi d'origine.
MK Onlus ritiene quindi importante portare a conoscenza i progetti in corso di realizzazione nelle quattro aree attive e di nostra competenza, ovvero Infanzia, Sanità, Acqua e Formazione. Per l’ “Infanzia” si lavora sulla sicurezza alimentare e scolarizzazione dei bambini attraverso sostegni a distanza agli orfani ed ai bambini denutriti. Nel settore “Sanità” le energie sono spese per l’assistenza della salute dei bambini e della famiglia in particolare con due progetti: la creazione di un “Centro trasfusionale” essenziale per le emotrasfusioni ai bambini con malaria ed anemie gravi e la realizzazione del “Nascere bene”, un percorso di formazione nel settore ostetrico-ginecologico per la presa in cura e l’assistenza della donna, della maternità e del neonato.
Nuova disponibilità di “Acqua” attraverso una gestione sostenibile grazie alla costruzione di nuovi pozzi, all’applicazione di nuove tecnologie per la potabilizzazione dell’acqua infetta e ad un uso differenziato ed oculato delle risorse idriche esistenti.
Infine, per la “Formazione”, MK Onlus sta promuovendo l’orticoltura per migliorare la nutrizione ed azzerare la fame attraverso la creazione di orti didattici ed orti di villaggio, la formazione delle donne contadine all’irrigazione “goccia a goccia” e la futura organizzazione di possibili attività imprenditoriali per i giovani del villaggio.
Ciascun Lions Club e/o ciascun Socio potrà inviare il proprio contributo specificando quale area e/o progetto desidera sostenere.