Sono in corso due missioni di MK Onlus in Burkina Faso. Parallelamente alla missione tecnica-organizzativa sono in Africa anche l’oculista Salvatore Masia, con la sua assistente Maria Teresa, che stanno concentrando l’attività in due località. Presso Avenir 1 si svolgono visite oculistiche per tutti i bambini ospiti e della scuola, oltre alle persone del villaggio di Tondogosso e di altri villaggi vicini che sono stati avvertiti dai L.C. locali. Nell’occasione saranno anche distribuiti gratuitamente 800 paia di occhiali ricevuti dalla Onlus “Occhiali Usati”. Presso il centro “Orfanotrofio e sanitario Guiloungou”, vicino a Ziniarè, dove è già presente un’assistenza oculistica organizzata da Soeur Thérèse Souli, il dottor Masia svolgerà un’attività di formazione professionale per assistenti alle operazioni di cataratte e di glaucoma. Nell’orfanotrofio si sta valutando la possibilità di realizzare il “Progetto Oculistico” con l’adeguamento dei locali, l’arredamento di idonea attrezzatura completa per operazioni e consulenze. L’obiettivo è di accreditarsi presso il Ministero della Sanità del BF e di accedere a finanziamenti necessari per l’acquisto di tutta l’attrezzatura chirurgica necessaria.