E' con entusiasmo e gratitudine che abbiamo appreso che LCIF, la nostra munifica Fondazione, nella riunione del 7 gennaio u.s., ha deliberato di concedere al Distretto IB4 un sussidio di 38.000 $ per la realizzazione in Burkina Faso di un centro integrato per la prima infanzia. Analoga struttura è già in attività e ne è in costruzione una seconda, entrambe grazie ad un lascito.
Con questo contributo della LCIF e con le donazioni dei L.C. Milano alla Scala, Milano Madonnina, Cologno Monzese M.L., Milano Arco della Pace, Parco Adda Nord e Segrate Milano P.O., e di diversi donatori Lions ed amici si completa la somma necessaria per dar vita ad un terzo manufatto, con qualche variante, che sarà intestato in qualità di sponsor al Distretto IB4.
La costruzione di detto "Centro integrato per la prima infanzia" comprenderà un pozzo utilizzato anche per l'irrigazione goccia a goccia di un orto, l'infermeria, la scuola materna, la cucina, la mensa, le latrine e un grande gazebo per qualsivoglia incontro della comunità del villaggio. Il progetto è già pronto e così pure l'impresa appaltatrice.
MK Onlus ha certamente seminato bene e dato ottimi esempi poiché ci risulta che il nuovo Governo Burkinabé stia dedicandosi alla sopravvivenza e salute dei bambini, fornendo cure e medicinali gratuiti fino a 5 anni. Di quanto diminuirà la mortalità infantile? Siamo molto ottimisti.