Nel villaggio di Gounda, in Burkina Faso c’era poco, quasi niente.Nel villaggio di Gounda, in Burkina Faso c’era poco, quasi niente.È uno dei tanti villaggi dispersi del continente africano, ma da qualche anno, grazie all’interessamento dei Lions ed in particolare di MK Onlus si sta sviluppando il progetto “Vivi il tuo Paese”.L’obiettivo, che dalla nascita della Onlus MK è nell’animo dei consiglieri e dei suoi sostenitori, è di poter creare le condizioni di una vita e di un futuro nel continente africano, anche in quei territori disagiati, dove manca l’acqua, mancano le materie prime per il sostentamento, manca la scuola, mancano le strutture sanitarie.Oggi Gounda ha un nuovo futuro, grazie all’assistenza tecnica diHermann Kientega, giovane collaboratore di MK, nel 2020 una significativa porzione dell’orto di villaggio, irrigato goccia a goccia è stata coltivata a pomodori e ne sono cresciuti tanti come non si erano mai visti prima in questo villaggio. Essendo impossibile venderli tutti freschi al mercato, il Presidente della locale Cooperativa (nata grazie all’assistenza di MK) ha convenuto di conferire i pomodori ad una locale struttura artigianale che li ha trasformati in passata di pomodoro.Una filiera produttiva che simboleggia un primo grande passo verso l’autonomia produttiva locale che per gli abitanti del villaggio di Gounda è una straordinaria novità. Con questa produzione i soci della cooperativa dell’orto hanno realizzato un ricavo che ha permesso la restituzione della quota prevista per ilprestito di microcredito ricevuto per acquistare le sementi ed alcuniattrezzi di lavoro e garantire la scolarizzazione primaria ai loro figli.Un esempio che, in pochi mesi, potrebbe essere replicato anche in altri villaggi con soddisfazione.

IMG-20210128-WA0023.jpg