Nelle ultime settimane si sono moltiplicate le iniziative sociali a sostegno della missione di MK Onlus e quindi contro le Malattie Killer dei bambini del Burkina Faso.
Il 17 marzo a Faenza il Lions Club ha organizzato una serata di informazione e formazione sulla situazione in Africa. Relatori del convegno Vittoria Graziani, futura Presidente del Club, e Domenico Luciano Diversi. Nella serata, molta partecipata, con la presenza del Sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi e dell’assessore al bilancio Claudia Zivieri, è stata illustrata, anche con contributi video-fotografici la vita delle popolazioni africane combattuta fra problemi igienici - sanitari e scarsità di cibo.
L’apporto di MK Onlus, negli ultimi anni, ha permesso di costruire pozzi, di sviluppare diversi progetti formativi per le donne, di sostenere la salute dei bambini con visite e profilassi, di educare alla scuola degli stessi, grazie a nuove strutture, ma anche e soprattutto, ad aiutare le popolazioni del territorio ad aumentare l’aspettativa di vita rimanendo e costruendo idee e progetti nella propria terra.
Il 28 marzo a Cervia si è rinnovato l’appuntamento con il Lions Golf Trophy, torneo di golf solidale organizzato fra i due service “MK Onlus” e “Acqua per la Vita Onlus”  con l’obiettivo di sensibilizzare la missione africana.
Il 26 aprile, infine, nella splendida cornice di Fattoria Paradiso, MK Onlus e Acqua per la Vita hanno organizzato il tradizionale “pranzo in fattoria – insieme per la solidarietà”. Un incontro conviviale, ispirato dal tema “La cucina Tradizionale Contadina Romagnola”, che aveva come obiettivo una chiara raccolta fondi per un nuovo pozzo nella scuola primaria del villaggio di REO in Burkina Faso. Il pozzo avrà due fondamentali funzioni: la fornitura dell’acqua potabile per i bambini e le loro famiglie, ma anche per l’orto didattico delle mamme.  Al pranzo hanno partecipato oltre 130 amici Lions della Romagna, il DG del Distretto 108A Nicola Nacchia, il VDG Franco Sami, il Presidente Onorario di Acqua per la vita Piero Manuelli, giunto appositamente da Genova con alcuni amici, e l'immediato PDG Raffele Di Vito che ha rappresentato MK.

Domenico Luciano Diversi (serata Africa a Faenza, 17/03/2015)