“MK Onlus, I Lions Italiani contro le Malattie Killer dei bambini” è stata protagonista del convegno: Azione pilota in Burkina Faso per la formazione delle donne al sistema d’irrigazione “goccia a goccia”, presso il Conference Centre 200 EXPO 2015 - Milano.
Dopo la breve introduzione della Presidente Maria Clelia Antolini che ha ricordato le finalità della mission di MK Onlus in Burkina Faso e del 1.500.000 euro investito nel paese per il bene della popolazione e in particolare dei bambini, è stato proiettato il video istituzionale di MK Onlus ed ha avuto inizio il dibattito.
Giovanni Spaliviero, Lion da tempo impegnato in missioni, ha illustrato insieme al tecnico Irritec, Salvatore Scicchitano, il progetto dell’irrigazione goccia a goccia che permette di risparmiare acqua, bene prezioso e raro in Burkina. Issaka Tapsoba (responsabile di MK in BF) ha ricordato come l’economia agricola è fondamentale per il paese e le donne sono il motore del settore. Una vista internazionale è stata poi fornita dal direttore di Coopermondo, Danilo Salerno, che ha spiegato come l’Africa possa essere una sfida per tutto il pianeta se da un progetto di sviluppo locale si passa ad un progetto con finalità internazionali. La dott.ssa Maria Plessi, dell’Università di Modena, ha ricordato come una buona alimentazione, con prodotti sani, può allungare la vita. Le conclusioni del dibattito sono state affidate al direttore generale del Ministero dell’Agricoltura del Burkina, Alassane Guiré, che auspica per il proprio paese l’autosufficienza alimentare, ma la strada è ancora lunga e il sostegno internazionale e in particolare quello delle Onlus, come MK, risulta fondamentale.
Fra le presenze anche la responsabile nazionale Lions per Expo, Cesara Pasini