Ho appreso con molto interesse i dettagli dei progetti integrati di Gounda e Gogo in Burkina Faso che rappresentano a mio avviso una eccellenza ed un modello che noi tutti possiamo prendere ad esempio.

I progetti partono da una analisi socio-economica della vita nei due villaggi di Gounda e Gogo che evidenzia sia un fenomeno di emigrazione dei giovani verso le periferie desolate delle grandi città del loro paese sia di emigrazione clandestina verso l’Europa; per affrontare questi fenomeni il progetto “Vivi il tuo paese” ha messo a fuoco una serie di interventi “integrati” che permettono di creare le condizioni per un futuro di crescita e sviluppo  della comunità; in questo modo si crea fiducia, lavoro ed un futuro sostenibile.

La sinergia e la progettazione integrata degli interventi, che hanno visto collaborare quattro Onlus Lions Italiane, hanno permesso di assicurare la fornitura di acqua tramite la costruzione di nuovi pozzi; la disponibilità di acqua permette di promuovere attività di orticultura con almeno tre raccolti l’anno, contribuendo non solo ad una migliore alimentazione della popolazione e dei bambini, ma dà anche la possibilità di ricavare un piccolo, ma importante reddito dalla vendita di ortaggi nei mercati locali.

Il progetto non si è fermato qui, perché per creare crescita e sviluppo ci vuole anche istruzione e salute; il progetto comprende quindi anche corsi di formazione all’orticultura per le donne dei villaggi e la fornitura di materiali e sussidi per la scuola primaria, nonché la fornitura di occhiali usati per migliorare l’apprendimento nei bambini e la capacità lavorativa e di relazione degli adulti.

Le quattro Onlus Lions Italiane, MK Onlus, Bambini nel Bisogno Onlus, Acqua per la Vita Onlus e Raccolta Occhiali Usati Onlus, hanno quindi dato vita a questi progetti “integrati” con altri due attori importanti: i Lions del Burkina Faso e la Fondazione Internazionale LCIF:

i Lions del Burkina hanno individuato le reali necessità, assicurato l’assistenza tecnica, il supporto informativo ed il controllo delle opere e delle attività da realizzare.

La Fondazione Internazionale LCIF ha supportato i progetti con due sussidi, chiedendo che i progetti avessero tutte le caratteristiche di sostenibilità ed affidabilità necessari.

Questi service rappresentano un esempio di collaborazione fra Lions di paesi diversi e Onlus Lions italiane con diverse specificità, dove ognuno ha messo a disposizione le proprie competenze ed esperienze per progetti complessi ed integrati fra loro, completandosi a vicenda, come strumenti diversi di una orchestra permettono di ottenere una sinfonia.

In occasione del Congresso Nazionale di Genova nel 2012 fu fatto il punto sul “Progetto Italia”, nato cinque anni prima con l’obiettivo di coordinare l’attività di diversi service nazionali che operavano singolarmente con ottimi risultati in Burkina Faso; in quella occasione venne sottoscritto un protocollo di collaborazione fra Onlus Lions, ma, come spesso avviene, è sui progetti concreti che si riesce a coagulare la competenza dei singoli per dar vita a risultati ben “integrati” e sostenibili nel tempo, tali da meritare l’appoggio pieno della Fondazione Internazionale.

La missione della LCIF è “sostenere l'impegno dei Lions club e dei partner al servizio delle comunità a livello locale e globale, offrendo una speranza e lasciando un segno nelle vite della gente attraverso progetti umanitari e contributi finanziari.”

I progetti e le realizzazioni che adesso sono sotto i nostri occhi sono testimoni del fatto che quando si condividono obiettivi, metodo di lavoro e si uniscono le forze si riescono a realizzare risultati non raggiungibili singolarmente.

Augurandomi di potervi incontrare presto, desidero porgere a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questi progetti, anche a nome dell’Associazione e della Fondazione Internazionale, un grande augurio per un futuro ricco di amicizia e serenità, di nuove sfide e traguardi ambiziosi da raggiungere insieme e tante, tante soddisfazioni.

Grazie di cuore per quanto avete fatto e per quanto farete.

Sandro Castellana – LCIF Board Trustee - Past International Director 2017-2019

Castellana, Sandro Crop.jpeg