Negli ultimi anni MK Onlus ha coinvolto attivamente i giovani laureati per sostenere le proprie azioni all’insegna del volontariato in Burkina. Oggi diversi di loro fanno parte attivamente del macro-progetto “Sviluppa l’Africa con l’Africa”. Dopo Hermann, Moumouni, Alice, Yvette e Salifou che hanno, con il loro impegno, costituito cooperative, monitorato le attività degli orti e del buon funzionamento dei pozzi, dato continuità alle attività scolastiche ed altro, ora serve il “Tecnico di prossimità”. Una nuova figura, un giovane alfabetizzato che vive nel villaggio, che mantiene frequenti rapporti con i tecnici qualificati e che, parlando con gli altri agricoltori locali, trasmette la cultura dello sviluppo nel villaggio stesso. Il suo ruolo: acquisire professionalità e trasmettere le stesse, grazie ad una continua comunicazione con lo staff centrale. Attori locali che divulgano conoscenze e pratiche attraverso facilitatori androgeni, volendo tecnici di staffetta perché comunicano e condividono proposte direttamente con i tecnici e le trasmettono ai soci delle locali cooperative.

xwudU-hw.jpeg