In Burkina Faso, come in buona parte del centro Africa, piove poco e solo nei mesi di luglio ed agosto, mentre negli altri dieci mesi dell’anno il clima è arido e secco. Le produzioni orticole sono possibili quindi solo una volta all’anno. In Burkina Faso, come in buona parte del centro Africa, piove poco e solo nei mesi di luglio ed agosto, mentre negli altri dieci mesi dell’anno il clima è arido e secco. Le produzioni orticole sono possibili quindi solo una volta all’anno. Con un pozzo, quattro vasche di raccolta acqua e l’irrigazione goccia a goccia, che permette un minimo consumo di acqua, anche a gennaio è possibile seminare e raccogliere i prodotti dell’orto anche a febbraio e marzo. Questa programmazione, resa possibile dalla sinergia fra MK Onlus e i Lions locali ha permesso il raddoppio della produzione e di conseguenza il raddoppio del reddito delle famiglie. Ora i bambini potranno andare a scuola e ci sono anche le risorse per la sanità (che in Burkina è a pagamento). In futuro l’obiettivo è di arrivare anche a tre produzioni annue derivanti dall’agricoltura.MK Onlus, proprio per questo, investe sulla formazione dei giovani tecnici per garantire lo sviluppo dell’Africa con l’Africa.

raddoppio produzione agricola.jpg