A 100 Km. ad ovest della capitale del Burkina Faso, c'è il grande villaggiodi Sabou. È posizionato sulla strada che porta alla Costa d'Avorio e lìconfluiscono anche altre due strade importanti da nord e da sud. I fratifrancescani hanno iniziato a realizzare un punto di accoglienza sanitariache, con il passare degli anni, è diventato l'ospedale Massimiliano Kolbe. I volontari medici di MK Onlus, durante le numerose visite effettuate primadella pandemia Covid, sono stati ospiti per intere settimane in questoospedale ed hanno sviluppato in particolare la professionalità del RepartoMaternità.Dall’analisi dei servizi altamente necessari, è emerso l’esigenza diorganizzare un ambulatorio oculistico per fare le diagnosi agli ammalati chesi presentano. Certamente in caso di necessità chirurgiche il paziente verràinviato in un ospedale della capitale, ma per i numerosi casi di necessitàdi un occhiale da vista, spesso si assiste allo sconforto della persona chedichiara di non avere i soldi necessari per l’acquisto di un occhiale. Attualmente, con le attrezzature inviate dal Lions dr. Salvatore Masia, unmedico locale svolge il servizio due giorni a settimana. Il Progetto “Primala vista” prevede la possibilità di consegnare un occhiale gratuitamenteoppure ad un prezzo simbolico adatto alle possibilità delle persone di queivillaggi, di finanziare un corso a due infermieri specializzati e diarredare l’ambulatorio con altre attrezzature tecniche per miglioridiagnosi. Nei giorni scorsi, grazie alla piena disponibilità di collaborazione di “Occhiali Usati Onlus” è stato inviato un pacco con oltre 500 occhiali usati chepermetterà in breve di elevare la qualità del servizio e di migliorare lavita a persone povere e con i difetti di vista.

occhiali usati.png                                    Mk logo.png