Sono state inaugurate venerdì 1 aprile 2022 le nuove infrastrutture che completano il Progetto Unico Integrato del Distretto 108 A nel Villaggio di Gogo, nel comune di Nanoro in provincia di Boulkiemdé in Burkina Faso. Sono state inaugurate venerdì 1 aprile 2022 le nuove infrastrutture che completano il Progetto Unico Integrato del Distretto 108 A nel Villaggio di Gogo, nel comune di Nanoro in provincia di Boulkiemdé in Burkina Faso. Il Progetto nasce dalla collaborazione fra quattro Onlus: Acqua per la Vita, Bambini nel Bisogno, MK e Occhiali Usati ed è stato coordinato da MK Onlus.Il service umanitario dei Lions ha permesso di raccogliere oltre 40 milioni di FCFA (moneta del Burkina Faso) corrispondenti ad oltre 60.000 € che comprendono anche il finanziamento della Fondazione dei Lions Club International (LCIF). Lo sviluppo socio-economico del villaggio è ora possibile grazie ad una nuova scuola, i bagni attigui, un pozzo alimentato da pannelli solari con fontana accessibile dagli alunni, un orto di due ettari recintato con irrigazione goccia a goccia e un locale adibito per le due cooperative, una maschile ed una femminile, che sono state costituite per maggiore attività produttiva a sostegno della popolazione locale.Alla cerimonia di inaugurazione, organizzata e coordinata dal gruppo “Tecnici Moderni” composto da sei neo-laureati collaboratori di MK Onlus, hanno partecipato le autorità locali, il legale rappresentante in Burkina Faso Evariste Zoungrana, i Lions ed i Leo della città di Koudougou, che contribuiscono attivamente, e la popolazione composta principalmente da giovani e bambini.Un piccolo grande risultato che si aggiunge all’obiettivo “Lo sviluppo dell’Africa con l’Africa”. Il Lions Salifou Bouda, giornalista e storico del Burkina (segretario della formazione del Consiglio Nazionale della Gioventù del BF) ha curato la comunicazione sui media locali, i quali hanno dedicato all’evento anche un reportage sulla TV al link https://bit.ly/3uXkmhP.

mkonlus villaggiogogo