In Africa la mortalità in età infantile è ancora molto alta. In Burkina Faso su 1000 nati vivi nel 2005 la mortalità era di 77 bambini, oggi di 52, ma sono ancora troppi. Sin dall’avvio dell’attività in Burkina Faso, MK Onlus ha sostenuto orfanotrofi e C.R.E.N. (centri di recupero ed educazione nutrizionale). Molti bambini vengono infatti abbandonati nei primi anni di vita. Il sostegno di tante persone (soci Lions e non) consente ogni anno di acquistare ed assistere diversi orfanotrofi. Nei centri c’è bisogno principalmente di latte in polvere per i neonati che ne consumano per i primi 2-3 anni di vita. Sono più di un terzo, inoltre, i bambini sotto i 5 anni che soffrono di malnutrizione in Burkina Faso, i CREN sono un aiuto a formarne la corretta crescita.In Africa la mortalità in età infantile è ancora molto alta. In Burkina Faso su 1000 nati vivi nel 2005 la mortalità era di 77 bambini, oggi di 52, ma sono ancora troppi. Sin dall’avvio dell’attività in Burkina Faso, MK Onlus ha sostenuto orfanotrofi e C.R.E.N. (centri di recupero ed educazione nutrizionale). Molti bambini vengono infatti abbandonati nei primi anni di vita. Il sostegno di tante persone (soci Lions e non) consente ogni anno di acquistare ed assistere diversi orfanotrofi. Nei centri c’è bisogno principalmente di latte in polvere per i neonati che ne consumano per i primi 2-3 anni di vita. Sono più di un terzo, inoltre, i bambini sotto i 5 anni che soffrono di malnutrizione in Burkina Faso, i CREN sono un aiuto a formarne la corretta crescita.In questi anni di missioni in Burkina, MK Onlus ha assistito, collaborato ed aiutato gli orfanotrofi di “La citè des Infance” di Boulsa, “Les Saints Innocents” di Guilounglou, “Kisito” di Ouagadougou, “Yenguudi” di Fada N'Gourma, “Wend-Mib-Tiiri” di Yako, “Carmen Kisito” di Ouagadougou, “Villy” di Koudougou, “La Pouponniere Anadji” di Koudougou, “Hotel Maternel” di Ouagadougou e “Wend-N-Goudi” di Koudougou oltre ai CREN di Boulsa,“Shalon” di Guloungou, “CMAMK” di Sabou e “Centre Medical S.Marie” de Balkuy.Cosa porta una famiglia ad abbandonare un neonato o un bambino in età pre-scolare? Sono vari i fattori. Principalmente l’impossibilità di mantenerli (nonostante l’indigenza le famiglie mettono al mondo molti bambini), poi il decesso della madre, le malformazioni e, negli ultimi anni, la perdita di entrambi i genitori a causa della HIV (AIDS)Nelle occasioni di visita degli orfanotrofi durante le missioni, i soci e volontari di MK hanno ricevuto in cambio sorrisi ed emozioni. Le suore e le donne volontarie che assistono i bambini ringraziano con sincero riconoscimento quando ricevono il nostro sostegno.MK si impegna aiutare i bambini abbandonati affinché crescano sani e possano ricevere l’istruzione necessaria ad affrontare la società nel momento dell’uscita dall’orfanotrofio all’età di 11 anni.Lo scorso anno sono stati donati viveri ed aiuti economici agli orfanotrofi e CREN per 7.500 euro.Le donazioni a MK per questo fine aumentano ogni anno, ma non sono mai sufficienti, ma ogni euro donato in più è un altro sorriso donato ad un bimbo.

IMG-20201230-WA0031.jpg