Quattro Onlus sono impegnate in un progetto integrato nel villaggio di Dakaye in Burkina Faso. Una terra di tante fragilità dove mancano acqua, vaccini, igiene e formazione scolastica. L’insicurezza alimentare è poi il primo problema in quanto le piogge bagnano la terra solo due mesi all’anno e il raccolto è talmente scarso che anche i prodotti più comuni della cucina tradizionale devono essere importati. La progressiva desertificazione dovuta ai cambiamenti climatici rende la situazione dei burkinabé, che per l’80% vivono di agricoltura e allevamento, ancora più precaria. Quattro Onlus sono impegnate in un progetto integrato nel villaggio di Dakaye in Burkina Faso. Una terra di tante fragilità dove mancano acqua, vaccini, igiene e formazione scolastica. L’insicurezza alimentare è poi il primo problema in quanto le piogge bagnano la terra solo due mesi all’anno e il raccolto è talmente scarso che anche i prodotti più comuni della cucina tradizionale devono essere importati. La progressiva desertificazione dovuta ai cambiamenti climatici rende la situazione dei burkinabé, che per l’80% vivono di agricoltura e allevamento, ancora più precaria. In questo contesto nasce la proposta del Distretto 108Ta3 del “Progetto integrato Dakaye”, (Dakaye è uno dei villaggi situato nelle zone più povere del paese). MK Onlus, assieme a Bambini nel Bisogno Onlus, Lions Acqua per la Vita e Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati vogliono realizzare tre nuove aule della scuola primaria che oggi ospita solo 270 allievi a fronte di oltre 1000 bambini in età scolare, un pozzo, dotato di torre d’acqua, che sorgerà presso la scuola e darà acqua a tutto il villaggio. I Lions e Leo locali si impegneranno ad educare i bambini ed adulti ad una corretta igiene della persona e nella preparazione del cibo. A seguire verrà realizzato un orto di 20.000 mq e insegnate le tecniche dell’irrigazione goccia a goccia. Sono in corso di attivazione due cooperative di villaggio per i giovani produttori agricoli. Gli effetti complessivi del progetto integrato sono importantissimi: miglioramento delle condizioni igieniche e dell’alimentazione e innalzamento del livello di scolarizzazione e dell’imprenditoria locale, con particolare attenzione e quella femminile che spesso risulta ancora lontana dalla parità di genere. In questo progetto, come negli altri simili già realizzati, c’è anche il riconoscimento positivo ed il sostegno della Fondazione Lions.LCIF.

BAMBI DAKAYE.jpg