Grazie alla struttura di MK Lab in Burkina Faso si sono mossi i primi passi per concedere il micro-credito alle cooperative locali. Il 1° maggio scorso Hermann Kientega, assieme a Nacoulma Fideline hanno visitato la coop di Gounda. Comprendere le esigenze del villaggio con la promozione del microcredito, ma anche lavorare per l'emancipazione delle donne, ovvero rafforzare la loro capacità di resilienza e diversificare le attività generatrici di reddito. Donne e giovani hanno evidenziato i vantaggi del credito. Sono già operativi per produrre vari ortaggi, per il consumo a favore del villaggio, ma anche per la commercializzazione. Obiettivo ora velocizzare l’arrivo dei fondi, mantenendo un profilo di restituzione nel medio-lungo periodo. Il 10 maggio Moumouni Ouédraogo assieme a Valentin Nikiema (contabile di ASDE) hanno visitato Kindi. Ottima la produzione, ma ancora scarse le vendite. I soci delle cooperative hanno chiesto il rinnovo del credito per incentivare la produzione dei pomodori ed ottimizzare la rete commerciale. Il fondo programmato per ognuno dei 10 villaggi è di 800 euro. Tutti i Lions Club del Distretto 108 L, con il coordinamento del Consigliere Alfredo Riccio, si sono impegnati in questo progetto.

WhatsApp_Image_2023-07-26_at_16.56.09.jpeg