È scomparsa, giovedì 8 gennaio, Maria Clelia Antolini, Presidente di MK Onlus dal 2014 al 2019 per due mandati. Clelia, nata in Etiopia il 16 giugno del 1940, ma originaria del Veneto, è stata una dei fondatori della Onlus “I Lions Italiani contro le Malattie Killer dei bambini” ed ha sempre sostenuto dal primo momento la missione in Burkina Faso proponendo e istaurando solidi rapporti con le autorità locali. Grazie a lei il service Lions MK è cresciuto portando in Burkina vaccinazioni per i bambini, sostegno agli orfanotrofi, nuovi pozzi e sistemi di irrigazione, formazione e una grande umanità di cui lei era virtuoso esempio. Nel marzo 2015 a Roma Maria Clelia Antolini, per il suo costante impegno nel volontariato, ha ricevuto la “International Leadership” dal Presidente Internazionale Lions. Negli ultimi anni, nonostante i problemi di salute, non ha mai abbandonato il suo interessamento e contributo a MK.
Queste alcune delle tante testimonianze arrivate alla notizia della sua morte:
“Grande Lions e carissima amica. Con lei e con il carissimo Beppe Paiardi ebbe inizio la storia di MK ed ancora oggi dobbiamo ringraziarli con grandissimo affetto e gratitudine” - Maria Pia Saggese.
“Clelia non è stata solo la Presidente di MK Onlus ma il motore dell'Associazione, colei che è riuscita a gettare le basi di un vero modo di lavorare in rete, su base nazionale ed internazionale, ottenendo i risultati che oggi tutti possono vedere, a sostegno di una popolazione orgogliosa ma sfortunata, per consentire ad essa una vita dignitosa.” – Alessandra Amato
“Era quel lontano gennaio 2006, quando un gruppo di Lions ardimentosi, forse anche un po' incoscienti, si incontrarono per la prima volta all'aeroporto di Parigi alla volta di Ouagadougou, terra abbastanza sconosciuta. Il gruppo era composto, tra gli altri da me Leda e guidati da una Donna che mi parve già allora speciale e coraggiosa: Clelia per l'appunto. Fu lei che ci fece capire l’importanza di coordinarci con le autorità del Burkina Faso e con i Lions locali per evitare incontri inutili e dispersione di risorse. Da quel gennaio molto è stato realizzato e tanto entusiasmo rimasto immutato. Cara Clelia, la tua forza ed il tuo coraggio sono stati maestri per tutti noi ed ora siamo un po' più soli, ma con il tuo motto nel cuore: mai scordare ed arrendersi alle difficoltà.” – Leda Schirinzi
“Quando qualcuno che conosci da molto tempo e apprezzi ti lascia è difficile trovare le parole per esprimere i sentimenti. E allora ci si ferma a pensare ai tanti incontri vissuti assieme, alla lunga strada percorsa, all’amore che Clelia e tutti noi abbiamo profuso per migliaia di bambini del Burkina Faso e alla nostra voglia di portare un po’ di benessere a tantissime famiglie di una delle terre più povere del pianeta.
Grazie Clelia per quello che sei stata per tutti noi e per quello che ci hai donato, soprattutto come persona, come amica e come colonna di un grande service del lionismo italiano. Il tuo ricordo resterà sempre vivo in tutti noi. – Sirio Marcianò
“Clelia è stato il nocchiero che ha saputo traghettare MK da Service di sostegno all’infanzia in Burkina Faso a Service di impegno alla trasformazione sociale e culturale di un popolo il cui effetto – duraturo nel tempo - si riverbera nei positivi risultati sulla salute e sulla crescita educativa dei bambini. È stata una grande amica ancor prima che Presidente e compagna in MK, donna di tanti pregi e di una passione smisurata per i bambini; mi piace ricordare la gioia che trasmise a tutti noi quando, grazie al lascito di una benefattrice, ci fu permesso di realizzare nel 2017 due centri per l’infanzia nell’area di Bobo-Dioulasso, che sono un gioiello di cui vantarsi ma che lei, purtroppo, non ha mai potuto visitare di persona. – Sauro Bovicelli
“Quando ho incontrato Clelia ho subìto l’entusiasmo per il progetto appena nato e che mi presentava per avere adesione e collaborazione.
Negli anni che sono seguiti la sua guida è stata preziosa, serena e anche autorevole ma sempre attenta al rispetto non solo delle regole ma dei bambini che amava con tutto il cuore.
Grazie Clelia di avermi concesso di condividere questi anni del tuo e nostro operato.
Un abbraccio con tutto il cuore.” – Beppe Innocenti
“Clelia Antolini Fenzo ha guidato, per tanti anni, con grande umanità ed altruismo MK ONLUS dedicandosi con passione a migliorare il futuro dei bambini del Burkina Faso. La ricordo come esempio di bontà e determinazione e partecipo al dolore della famiglia – Alberto Castellani, Presidente MK Onlus.








































